Staging of the Costume Sector in the Italian Pavilion of Expo 67 in Montréal, Canada (1966-1967). From “Urschrei” to “Correalism”. Considerations on Some Motifs in Leonardo Ricci (1962-1967)

Authors

  • Matteo Cassani Simonetti University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2611-0075/14271

Keywords:

Leonardo Ricci, Montreal, Expo 67, Correalism, Endeless house, Expressionism

Abstract

The design of the Italian pavilion at Expo 67 in Montréal, Canada (1966-1967) was the result of a choral effort which involved Giulio Carlo Argan, Cosimo Carlucci, Umberto Eco, Leoncillo Leonardi, Bruno Munari, the Passarelli studio, Arnaldo Pomodoro, Leonardo Ricci, Carlo Scarpa, Emilio Vedova and Bruno Zevi.
Leonardo Ricci designed the Staging of the costume sector by creating cavernous concretions that housed an exhibition curated by Umberto Eco. The interpretation proposed here, focuses on the formal genealogies of the work, trying to contextualise its birth in the Florentine cultural context during the 1960s and within Ricci’s research.

Downloads

Download data is not yet available.

References

André Bloc. Boulogne: L’Architecture d’au jourd’hui, 1967.

André Bloc. Firenze: Quadrante, 1962.

Arboritanza, Loreno. Leonardo Ricci. L’Abitare (umano) 1950-1970. Master’s thesis, Corso di laurea in architettura, Università di Bologna, tutor Giovanni Leoni, co-tutor Matteo Cassani Simonetti, Matteo Agnoletto, A.Y. 2016-17

Argan, Giulio Carlo, Rosario Assunto, Bruno Munari, Filiberto Menna, “Design e mass media.” In Op. cit. 1, no. 2 (gennaio 1965): 8-30.

Argan, Giulio Carlo. “L’architettura dell’espressionismo.” In Bilancio dell’espressionismo, 95-108. Firenze: Vallecchi, 1965.

Argan, Giulio Carlo. Vedova. Roma: Editalia, 1963.

Borsi, Franco, Giovanni Klaus Koenig, Architettura dell’espressionismo. Genova: Vitali e Ghianda; Paris: Vincent, Fréal e C.ie, 1967.

Bottero, Maria. Frederick Kiesler. Arte, architettura, ambiente. Milano: Electa, 1996.

Cassani Simonetti, Matteo. “«Assimilation» or «Diversity» of Jewish Architects and Jewish Architecture in Italy during the 20th Century. Notes on the Debate and the Reflection of Bruno Zevi.” In Bruno Zevi. History, Criticism and Architecture after World War II, eds. Matteo Cassani Simonetti and Elena Dellapiana, 37-57. Milano: Franco Angeli, 2021.

Cattabriga, Ilaria. “Leonardo Ricci and Bruno Zevi. The Translation of ‘Anonimous’ and ‘Organic’ in the ‘Open Work’.” In Bruno Zevi. History, Criticism and Architecture after World War II, eds. Matteo Cassani Simonetti and Elena Dellapiana, 73-89. Milano: Franco Angeli, 2021.

Cattabriga, Ilaria. Leonardo Ricci in the United States (1952-1972). A Twenty-Year American Transfer as a Turning Experience in Teaching and Design. PhD thesis, Dottorato di ricerca in Architettura e culture del progetto, Università di Bologna, tutor Giovanni Leoni, co tutor Matteo Cassani Simonetti, Università di Bologna, 2021.

Celant, Germano. ed., Expo ’67. Alexander Calder, Emilio Vedova. Milano: Skira, 2016.

Chiarini, Paolo. Caos e geometria. Per un regesto delle poetiche espressioniste. Firenze: La nuova Italia, 1964.

Dezzi Bardeschi, Marco. “Kiesler, la scuola fiorentina e la curvatura del mondo.” In ‘ANAΓKH, no. 14 (giu. 1996).

Dorfles, Gillo. “Una mostra all’aperto di arti plastiche.” In Domus, no. 313 (1955).

Gargano, Antonella. “L’espressionismo a Firenze: Documenti e testimoni.” In Expressionismus. Una enciclopedia interdisciplinare, ed. Paolo Chiarini, Antonella Gargano, Roman Vlad, XIV-XXIII. Roma: Bulzoni, 1986.

Gassiot-Talabot, Gérald. “Les architectes de Florence.” In Aujourd’hui, no. 53 (1966).

Ghia, Maria Clara. La nostra città è tutta la terra. Leonardo Ricci architetto (1918-1994). Wuppertal: Steinhäuser Verlag 2021.

Godoli, Ezio. “Il ruolo di Koenig nella storiografia dell’architettura dell’espressionismo.” In Maria Cristina Tonelli, ed., Giovanni Klaus Koenig. Un fiorentino nel dibattito nazionale su architettura e design (1924-1989), 213-223. Firenze: FUP, 2020.

Heinze-Greenberg, Ita. “Heroic Narratives. Bruno Zevi and Eric Mendelsohn.” In Bruno Zevi. History, Criticism and Architecture after World War II, eds.Matteo Cassani Simonetti and Elena Dellapiana, 129-149. Milano: Franco Angeli, 2021.

“Il padiglione italiano all’Expo ’67 di Montréal.” In L’architettura. Cronache e storia 13, no. 141 (lug. 1967).

“Interni fiorentini e altre divagazioni. Un pomeriggio con Adolfo Natalini, intervista di Fabio Fabbrizzi e Francesca Mugnai.” In Firenze Architettura 16, no. 1 (2012): 72.

Kiesler, Frederick. Manifeste du Corréalisme. 1949.

Kiesler, Frederick. “The “Endless House”: a Man-Built Cosmos (1962).” In Frederick J. Kiesler, Selected Writings, eds. Gohr, Siegfried, Gunda Luyken, 126-129. Stuttgart: G. Hatje, 1996.

Koenig, Giovanni Klaus. Architettura in Toscana 1931-1968. Torino: ERI 1968.

Koenig, Giovanni Klaus. “Leonardo Ricci e la ‘casa teoricaʼ (alla ricerca di un nuovo spazio architettonico).” In Bollettino tecnico degli Architetti e Ingegneri della Toscana, nos. 7-8 (Luglio-Agosto 1958).

“La casa abitata. Arredamenti di quindici architetti italiani, in mostra a Firenze, Palazzo Strozzi, dal 6 marzo al 2 maggio.” Domus, no. 426 (mag. 1965).

“La fiera di Montreal in costruzione.” In Domus, no. 446 (gen. 1967): 9-20.

Lattes, Wanda. “Il padiglione italiano alla expo di Montreal.” In La Nazione, 26 apr. 1967.

Leoni, Giovanni. “L’Anonimo come tema di discontinuità nella cultura architettonica italiana tra Primo e Secondo Novecento.” In Un palazzo in forma di parole. Scritti in onore di Paolo Carpeggiani, ed. Carlo Togliani, 463-472. Milano: Franco Angeli, 2016.

L’espressionismo. Pittura, scultura, architettura. Mostra in Palazzo Strozzi, Firenze, maggio-giugno 1964. Firenze: Vallecchi, 1964.

Manganaro, Elvio. Warum Florenz? O delle ragioni dell’espressionismo di Michelucci, Ricci, Savioli e Dezzi Bardeschi. Melfi: Libria, 2016.

Masina, Lucia. Vedere l’Italia nelle esposizioni universali del XX secolo: 1900-1958. Milano: EDUCatt, 2016.

Massa, Silvia, and Elena Pontelli. Eds., Mostre permanenti. Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni. Lucca: Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte, 2018.

Miller, Dorothy C. A. Ed., 15 Americans. New York: The Museum of Modern Art, 1952.

Mittner, Ladislao. “L’espressionismo a Palazzo Vecchio.” In Belfagor (lug. 1964).

Mittner, Ladislao. Saggi, divagazioni, polemiche. Napoli: Morano, 1964.

Mittner, Ladislao. L’espressionismo. Roma-Bari: Laterza, 1965.

Natalini, Adolfo. “Note per un ritratto a memoria di Giovanni Klaus Koenig.” In Giovanni Klaus Koenig. Un fiorentino nel dibattito nazionale su architettura e design (1924-1989), ed. Maria Cristina Tonelli. Firenze: FUP, 2020.

“Panoramica dell’Expo ’67.” In L’architettura. Cronache e storia 13, no. 141 (3 lug. 1967): 166-175.

“Patto Atlantico Vietnam Medio Oriente temi dei colloqui di Saragat con Pearson.” In Corriere della sera, 13 set. 1967.

“Per l’esposizione di Montreal.” In Domus, no. 441 (ago. 1966): 2.

Ponente, Nello. “L’allestimento della mostra sull’espressionismo.” In Marcatré 2, nos. 8-9-10 (1964): 53-55.

Ricci, Leonardo. “Confessione.” In Architetti, no. 3 (1950).

Ricci, Leonardo. “L’uomo Michelucci, dalla casa Valiani alla Chiesa dell’Autostrada del Sole.” In L’architettura. Cronache e Storia 7, no. 76 (feb. 1962): 664-689.

Ricci, Leonardo. “La pittura come linguaggio (da una conferenza tenuta all’Università di Brooklyn NY, nel 1952 e a Numero nel Novembre 1953).” In Numero, no. 6 (1953).

Ricci, Leonardo. “Nascita di un villaggio per una nuova comunità in Sicilia.” In Domus, no. 409 (dic. 1963).

Ricci, Leonardo. “Progetto per il villaggio Monte degli Ulivi a Riesi, Sicilia.” In Edilizia moderna, nos. 82-83 (1963).

Ricci, Leonardo. “Village pour una communauté nuovelle, Riesi, Sicilia.” In L’Architecture d’Aujourd’hui 34, no. 115 (giu.-lug. 1964): 86-89.

Ricci, Leonardo. Anonimo del XX secolo. Milano: Il saggiatore, 1965.

Ricci, Leonardo. Anonymous (20th Century). New York: George Braziller, 1962.

Ricci, Leonardo. “Form, the tangible expression of a reality.” In The Man-Made Object, ed. György Kepes, 108-119. New York: George Brasiller, 1966.

“Risponde Leonardo Ricci.” In Marcatré 2, nos. 8-9-10 (1964): 55-56.

Rogatnick, Abraham. “Expo 67, The Past Recaptured.” In Lotus 5 (1968), 13-33.

“Saragat porta in Canada la voce di un’Europa che vuol rafforzare la cooperazione con l’America.” Corriere della sera, 12 set. 1967.

Segre, Cesare. “Tema/motivo.” In Enciclopedia. Torino: Einaudi, 1981.

Sloan, Johanne, Rhona Richman Kenneally. Eds., Expo 67: Not Just a Souvenir. Toronto; Buffalo: London University of Toronto Press, 2010.

Veronesi, Giulia. “Du nouveau à Florence.” In Zodiac, no. 4 (1959).

Veronesi, Giulia. “Visita all’Esposizione di Bruxelles.” In Emporium 128, no. 766 (1958).

Vinca Masini, Lara. “L’architettura dell’impossibile.” In L’avanti, 1 feb. 1964.

Vinca Masini, Lara. “Mostra della casa abitata a Firenze.” In Marcatré 3, nos. 16-17-18 (1965).

Vinca Masini, Lara. Ed., Topologia e morfogenesi. Utopia e crisi dell’antinatura. Momenti delle intenzioni architettoniche in Italia. Venezia: Edizioni La Biennale di Venezia, 1978.

XXVII Maggio musicale fiorentino 1964. L’Espressionismo. Firenze: AGAF, 1964.

Zevi, Bruno. “Caos e geometria contro il nazismo. Riscattata l’attualità dell’espressionismo.” In L’espresso (7 giu. 1964).

Zevi, Bruno. “L’Italia all’Expo universale 1967 di Montreal.” In L’architettura. Cronache e storia 13, no. 141 (luglio 1967): 142-165.

Zevi, Bruno. “La poetica dell’’opera apertaʼ in architettura.” In L’architettura. Cronache e storia 8, no. 84 (ottobre 1962): 362-363.

Zevi, Bruno. “Monte degli Ulivi a Riesi. Il kibbutz nei feudi della mafia.” In L’Espresso (14 lug. 1963).

Zevi, Bruno. “Mostra dell’espressionismo. Temporalità antilessicale e sdegno materico.” In L’Espresso (31 mag. 1964).

Zevi, Bruno. “Plurimi e quadri da calpestare.” In L’Espresso, (22 dic. 1963).

Zevi, Bruno. “Sculpture à habiter. In Francia si torna alle caverne.” In L’espresso (28 ago. 1966).

Zevi, Bruno. “L’architettura italiana e l’esposizione di Montreal.” In Autoritratto dell’Italia. Milano: Bompiani, 1967.

Published

2023-02-01

How to Cite

Cassani Simonetti, M. (2023). Staging of the Costume Sector in the Italian Pavilion of Expo 67 in Montréal, Canada (1966-1967). From “Urschrei” to “Correalism”. Considerations on Some Motifs in Leonardo Ricci (1962-1967). Histories of Postwar Architecture, 4(9), 141–216. https://doi.org/10.6092/issn.2611-0075/14271